THE SMART TRICK OF REATI COLLETTI BIANCHI THAT NOBODY IS DISCUSSING

The smart Trick of Reati colletti bianchi That Nobody is Discussing

The smart Trick of Reati colletti bianchi That Nobody is Discussing

Blog Article

Recentemente, le massime autorità nazionali ed anche internazionali sembrano aver riconosciuto la gravità e la pericolosità della criminalità economica e dei fenomeni advert essa collegati (Convenzioni europee di Bruxelles e Parigi del 1997, Convenzione Nazioni Unite di Palermo del 2000…).

più in dettaglio, i profili definitori del crimine dei colletti bianchi. La giustizia riparativa – meglio conosciuta nella letteratura

Chi sono i colletti bianchi Molto spesso i Reati dei colletti bianchi vengono additati non appear semplici violazioni di norme tecniche, bensì arrive comportamenti premeditati che colpiscono assorted categorie di vittime.

community justice. 4 Mi riferisco al ruolo che la verità ha rivestito nell’esperienza della Truth and Reconciliation Fee sudafricana, su cui v. le riflessioni di C. Mazzucato,

risultanti dal reato con l’aiuto di un terzo imparziale».six È importante sottolineare, nella prospettiva di raccordo con il

Una materia così spinosa e controversa merita una difesa dall’elevato spessore, che sappia procedere da un’attenta analisi del caso di specie di reato dei colletti bianchi.

collarless (se si tratta di soggetti che vendono beni o servizi sul web). In definitiva, l’indagine di Fletcher introduce nella tematica del

identificato o non sia imputabile.44 Ciò vuol dire, in definitiva, more info che nei confronti del crimine dei colletti

Quali sono i reati imputabili ai colletti bianchi In generale, i reati dei colletti bianchi sono legati al mondo della finanza, del mercato e del commercio. Tra di essi i principali sono:

.» Nel 1949, è lo stesso criminologo che definisce la criminalità dei colletti bianchi come una forma di crimine organizzato. Dopo la morte dello studioso, c’è stato un breve periodo di stasi, fino agli anni Settanta, quando la ricerca dei nessi tra le owing criminalità torna advert essere oggetto di studio e quando, sicuramente, gli sfondi politici ed economici su cui queste analisi si sviluppano rivestono probabilmente una loro importanza.

I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, advert eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white checklist (vedere il punto three della nostra plan). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione

La teoria delle associazioni differenziali è stata elaborata, for each la prima volta, dall'anglofono Sutherland negli Anni Trenta del Novecento ed è idonea ad interpretare soprattutto lo white collar crime. occur precisato da Ponti & Merzagora Betsos (2008)[one], in un'associazione differenziale la scelta criminosa “non si riferisce a tutte le norme e leggi penali, ma solo a talune: p.e., in un'associazione differenziale di malavitosi prevarranno le definizioni favorevoli alla violazione delle leggi contro il furto, la rapina, lo sfruttamento della prostituzione, ma può esserci rispetto for every le norme che riguardano gli obblighi e la morale familiare; ancora, in un'associazione differenziale di commercianti disonesti o di imprenditori senza troppi scrupoli, prevarranno le definizioni favorevoli all'evasione fiscale, alle frodi commerciali e nei bilanci, alla concorrenza sleale e simili, mentre verranno rispettate altre norme”.

Se sul fronte della rilevanza penale si assiste advert una progressiva affermazione di alcuni elementi qualificanti la “corruzione” arrive crimine, molto più ampio è il terreno dei temi che ruotano intorno alla corruzione intesa arrive fenomeno culturale e sociale.

Analogamente, Christie & Geis (1970)[forty five] affermano che “il machiavellismo è la propensione [patologica, ndr] a manipolare gli altri per raggiungere i propri scopi. […] Ed esistono molte caratteristiche che lo avvicinano alla psicopatia, cioè poco o nullo coinvolgimento nelle relazioni interpersonali; scarsa considerazione for every la morale, sostituita da un atteggiamento meramente utilitaristico; utilizzo di adulazione e inganno nei confronti degli altri; assenza di grossolana patologia e semmai spiccata razionalità; basso impegno ideologico, surrogato da una visione incentrata sul presente o di breve periodo; modesta inibizione nei rapporti sociali; cinismo; desiderio di potere”.

Report this page